Richiami per animali: mettiamo a confronto i diversi attrattivi
I richiami per animali sono un valido aiuto per il cacciatore ma anche per chi è appassionato di birdwatching e caccia fotografica perché favoriscono l’avvicinamento del selvatico nel luogo prescelto. I richiami più conosciuti e diffusi sono pensati per i volatili, ma esistono anche attrattivi pensati per i cervi e per gli ungulati.
Per quanto riguarda i volatili, un complemento utile da abbinare ai richiami nella caccia in palude sono gli stampi. Osserviamo più nel dettaglio ognuno di questi strumenti, che possono rendere le vostre uscite di caccia più produttive.
RICHIAMI PER ANIMALI: i richiami per uccelli
Per legge, i richiami elettronici per animali vanno utilizzati solo per la caccia fotografica e il birdwatching. Inoltre è vietato (ma dovrebbe essere ovvio) anche l’uso di uccelli ciechi o mutilati. Se vivi e non sottoposti a violenza, si possono impiegare invece alcune specie: allodole, cesene, tordi sassello, tordi bottaccio, merle, pavoncelle e colombacci.
Lo strumento più semplice e sicuro sono però i richiami manuali per uccelli: realizzati in legno e ottone, piccoli ed economici, richiedono solo un po’ di pratica ma possono dare risultati notevoli.
Nel nostro sito trovate diversi richiami per uccelli, sia in legno che in metallo che in acrilico, con il relativo laccio porta richiamo.
RICHIAMI PER ANIMALI: gli stampi per la caccia in palude
Gli stampi consistono nella riproduzione di volatili acquatici (germani, anatre, alzavole eccetera) in plastica dipinta e a grandezza naturale. Si tratta di attrattivi molto validi nella caccia in palude, specie se usati in combinazione con i richiami manuali.
Potete disporli sugli specchi d’acqua, a distanze che simulino la disposizione naturale della specie in questione (ogni stampo è provvisto di piombi). Nel caso di corvi, cornacchie e colombacci, lo stampo è fornito assieme a un’asta di fissaggio.
Nel nostro sito trovate diversi stampi, anche dotati di comando remoto.
RICHIAMI PER ANIMALI: gli attrattivi per cervi e cinghiali
Gli attrattivi sono mangimi o profumazioni con le quali cospargere i luoghi abitualmente frequentati dai selvatici. Li potete miscelare a mangimi veri e propri oppure spargerli direttamente sul terreno. Questi prodotti hanno odore e sapore irresistibili e spesso hanno colorazioni ultraviolette visibili all’animale anche in condizioni di scarsa luce. Un aroma concentrato di mela verde può essere avvertito da un cinghiale a centinaia di metri di distanza!
Molto utili anche i copri-odore da spruzzare non sul terreno, ma sui nostri vestiti per confondere il fine odorato dei cervi e facilitare il mimetismo.
Nel nostro sito potete trovare diversi attrattivi per cinghiali, cervi e caprioli in diverse formulazioni.
Potete trovare altri richiami e attrattivi per la caccia nel nostro Negozio Outdoor & Caccia Shop!