La caccia al cinghiale fatta “in girata”: i consigli e i prodotti giusti
La caccia in girata è una forma di caccia al cinghiale che sta cominciando a prendere piede anche nel nostro paese perché permette di ottenere buoni risultati soprattutto in territori dove una braccata sarebbe troppo invasiva o difficile da svolgere. Anche questo tipo di caccia richiede di osservare una serie di norme e comportamenti per poter procedere in sicurezza.
1) Rispettate scrupolosamente le 4 fasi. La girata prevede un numero limitato di poste e un conduttore di cane limiere. Si articola in quattro fasi: la tracciatura, la disposizione delle poste, lo scovo e l’abbattimento. La tracciatura si esegue con il cane alla lunga lungo tutto il perimetro di un’area di entrata dei cinghiali. Se il cane segnala un’entrata recente di animali nella zona di rimessa, il conduttore dispone le poste in corrispondenza delle uscite dei trottoi più frequentati cercando di collocarle ad una certa distanza dal bordo del bosco. Collocate le poste, hanno inizio la terza e la quarta fase: il conduttore entra nel bosco con il cane alla lunga o, se l’ambiente non lo permette come succede nei boschi molto fitti, sciogliendo il cane sulla traccia degli animali. L’impiego di un solo cane che non forza eccessivamente gli animali fa sì che i cinghiali si presentino alle poste generalmente al passo o al piccolo trotto, permettendo anche la selezione dell’animale da abbattere, qualora fosse richiesta dal regolamento.
2) Stabilite dei canali certi di comunicazione tra i cacciatori. Poiché si ha a che fare con poche poste e talvolta anche volanti è indispensabile che tutti i cacciatori siano a conoscenza degli spostamenti degli altri. In casi come questo è opportuno l'uso di ricetrasmittenti.
3) Indossate abbigliamento ad alta visibilità. Indispensabile per cacciare in sicurezza, l’abbigliamento ad alta visibilità rientra negli obblighi di legge per la caccia al cinghiale.
4) Sparate solo quando siete certi del bersaglio e del territorio dietro di esso. Talvolta gli altri cacciatori non si trovano a vista, quindi è fondamentale conoscere la loro posizione per non sparare mai in quella direzione. Lasciate sempre scorrere un animale senza sparargli se avete anche il minimo dubbio sulla sicurezza del tiro.
Vi proponiamo di seguito tre prodotti per una caccia al cinghiale “in girata” da effettuarsi in sicurezza e con soddisfazione.
CACCIA AL CINGHIALE “IN GIRATA”: la ricetrasmittente per comunicare con gli altri cacciatori
Una ricetrasmittente vi permette di essere a conoscenza degli spostamenti degli altri cacciatori così da non mettere a repentaglio la loro sicurezza. Vi proponiamo la Ricetrasmittente Camo Arancio G7 Pro Blaze HV Midland, la preferita in assoluto dalle squadre di caccia al cinghiale. Compatta e robusta, affidabile in condizioni ambientali difficili come boschi e montagne, garantisce comunicazioni libere da interferenze anche se provenienti da altri apparati radio. Un prodotto che è un perfetto connubio tra semplicità, prestazioni ed efficienza. La confezione contiene: 1 ricetrasmittente; 1 caricatore da muro; 4 batterie ricaricabili Ni-MH AA 1,2V/1800mAh; 1 clip di aggancio cintura; 1 manuale d'uso in italiano.
CACCIA AL CINGHIALE “IN GIRATA”: la giacca ad alta visibilità
Nella caccia al cinghiale, i capi ad alta visibilità sono, oltre che un’ottima abitudine, un obbligo di legge. Potete optare per un gilet oppure, se cercate una maggiore protezione dal freddo, per una giacca. La Giacca Pile Bicolore Ghostcamo e Verde offre allo stesso tempo visibilità e mimetismo, essendo realizzata in pesante, caldo e morbido pile Polartane 350 dal camouflage Ghostcamo Blaze & Black ad alta visibilità e contrasti verdi. Questa giacca ha chiusura e un taschino al petto con zip, due tasche laterali con zip coperte e taschino interno con velcro. Il cordino elastico permette il restringimento sul fondo. Ampia varietà di taglie: dalla S alla 3XL!
CACCIA AL CINGHIALE “IN GIRATA”: il localizzatore satellitare per il vostro ausiliare
L’impiego dell’ausiliare è fondamentale nella tracciatura della caccia in girata. Per identificare in ogni momento la sua posizione può essere consigliato l'uso di un localizzatore satellitare. Il Localizzatore Dog Trace Gps X20+ è un localizzatore ad alta sensibilità per il rilevamento del vostro cane. È costituito da un trasmettitore (collare) e da un ricevitore (palmare) sul quale si controlla la posizione e la distanza del cane. Sul display del ricevitore è anche possibile controllare la forza del segnale e lo stato delle batterie. Questo localizzatore per cani ca caccia copre una portata fino a 20 km in spazi aperti e permette di monitorare fino a 9 cani. Il display è leggibile sia alla luce solare che al buio e ricevitore e trasmettitore sono impermeabili. La Funzione CAR permette di usare il palmare anche all'interno dell'auto. L’autonomia è di circa 45 ore.
È un acquisto importante e un vero e proprio investimento; noi ve lo proponiamo al prezzo scontato di 439,00 euro contro i 499, 00 da catalogo.
Potete trovare altri prodotti per la caccia nel nostro Negozio Outdoor & Caccia Shop!