Abbigliamento outdoor invernale: come mi vesto nelle escursioni in montagna?
Tradizionalmente l’abbigliamento outdoor ideale per l’inverno viene definito “a cipolla”: vengono cioè indossati diversi strati dei quali ci si può liberare, o che si possono indossare, a mano a mano che la temperatura aumenta o decresce, o il nostro corpo si surriscalda o si raffredda perché l’impegno muscolare si intensifica o diminuisce. Una volta, gli strati erano composti da maglioni di lana, maglie di cotone e giacche di cuoio e potevano anche essere molti. Oggi fortunatamente disponiamo di materiali dalle grandi prestazioni, cosiddetti smart, “intelligenti”, che ci permettono di ridurre gli strati a tre:
- Uno strato interno. È quello a contatto con la pelle. Deve conservare il corpo al caldo e fare evaporare il sudore. Si scelgono capi di biancheria intima tecnica per l’outdoor e la pratica sportiva che adempiono a entrambe le funzioni; i tessuti tecnici sono poliestere e nylon o fibre naturali come lana merino e seta. In caso di freddo intenso va coperta sia la parte superiore – con maglie a maniche lunghe – che quella inferiore, con delle calzamaglie. Questo è fondamentale per scongiurare il rischio di ipotermia. I tessuti possono essere più o meno leggeri: quelli pesanti tengono più caldo, anche se l’assorbimento del sudore resta, per l’intimo tecnico, la prerogativa principale.
- Uno strato intermedio. Consiste di maglie o maglioni per l’outdoor che hanno lo scopo di conservare il calore corporeo e difendere dal freddo. Un tempo si indossava il classico maglione di lana, mentre oggi si preferiscono i capi in pile, grazie alle sue molteplici doti: è leggero, di rapidissima asciugatura, pratico, colorato e anche economico.
- Uno strato esterno. Nella pratica outdoor è lo strato che ci difende da vento, pioggia e neve. La sua caratteristica principale è l’idrorepellenza, ossia la capacità di impedire la penetrazione dell’acqua. Questa deve abbinata a un’eccellente traspirazione nel caso delle giacche tecniche outdoor pensate per un utilizzo estremo o per gli amanti della qualità totale. I cosiddetti gusci “soft shell” puntano sulla traspirabilità garantendo comunque una difesa dalla pioggia leggera e dal vento. In caso di pioggia o di attività in acqua – ad esempio se andate a pesca – senza un’attività fisica intensa, può essere opportuno scegliere un guscio totalmente impermeabile e con un grado di traspirazione ridotto.
Ecco di seguito tre consigli all’acquisto per un abbigliamento outdoor invernale all’insegna di comfort e sicurezza.
ABBIGLIAMENTO OUTDOOR INVERNALE: l’intimo tecnico funzionale e sostenibile
La Maglia Manica Lunga Warm Nera è una maglia intima nera a manica lunga prodotta interamente in Austria con tecnologia Transtex® a due strati, Polipropilene esternamente e Cotone/Modal sulla pelle. Certificata OEKO-TEX® per una produzione sostenibile che utilizza esclusivamente materiali innocui per la salute, senza sostanze nocive. Altamente funzionale e assolutamente inodore con ottime proprietà termoisolanti, buona evaporazione e rimozione dell’umidità corporea, mantenendo il corpo sempre caldo e asciutto. Made in Austria. Le maniche raglan e le cuciture piatte assicurano il massimo comfort .
ABBIGLIAMENTO OUTDOOR INVERNALE: il lupetto di pile come strato intermedio
Il Lupetto Outdoor Adamello Nero Impermeabile U-Tex è una maglia a lupetto Univers da trekking in leggero e traspirante Microshell particolarmente elastico per massima libertà di movimento, doppiato con membrana Univers-tex per garantire un’impermeabilità totale pur mantenendo un’elevata traspirazione e buona protezione dal vento. Dotata di apertura al collo con zip e un taschino applicato al petto con zip. Indispensabile per tutte le attività all’aria aperta.
Ve lo proponiamo al prezzo scontato di 62,95 euro contro i 79,90 da catalogo.
ABBIGLIAMENTO OUTDOOR INVERNALE: la giacca trapuntino come strato esterno
La Giacca Trapuntino Blu Cappuccio Andreson Extol è un giacca Regatta in confortevole Extol Stretch molto elastico per maggiore vestibilità e libertà di movimento. Pannelli su fronte e retro in morbida microfibra 20D con leggera ma calda imbottitura Warmloft effetto piuma che assicura un ottimo isolamento termico. Questa giacca per l’outdoor ha cappuccio fisso, bordi elasticizzati sul collo, polsini e fondo, chiusura con zip e patta interna con protezione del mento e due tasche laterali con zip. L’interno è in confortevole felpato e la finitura idrorepellente accresce l’impermeabilità. Un capo facilmente comprimibile, da trasportare nello zaino in tutta comodità.
Ve la proponiamo al prezzo scontato di € 46,95 contro i 69,90 da catalogo.