La maggior parte della stagione di caccia si concentra nei mesi freddi - autunno e inverno. Le temperature scendono, le piogge si fanno più frequenti e spesso si ha a che fare con terreni ghiacciati, brinati o anche coperti di neve. Indossare le calzature giuste è più che mai importante, dunque vogliamo darvi qualche dritta per fare i vostri acquisti nel modo migliore possibile. Un buon paio di scarponi invernali da caccia può accompagnarvi quest’anno ma anche il prossimo ed è bene non lesinare sulla qualità.
L’impermeabilità è un must anche quando si parla di scarponi estivi, ma d’inverno, quando fa freddo, avere i piedi umidi o addirittura ghiacciati può essere un vero e proprio tormento. L’impermeabilità deve essere totale sia nella tomaia che nella suola, e garantita.
Quante volte vi capita di dover cacciare su terreni scivolosi per la pioggia o la rugiada? Se la suola del vostro scarpone manca di tenuta e grip correte il rischio di infortunarvi, anche seriamente. Dunque controllate che il prodotto sia di qualità e la suola di una gomma certificata, magari Vibram.
Potrete scongiurare fastidiosi mal di schiena se il vostro scarpone o scarponcino invernale è dotato di intersuola ammortizzante. Non cacciate certo sull’erba rasata da poco o su una pista da atletica, giusto? Si tratta spesso di terreni irregolari, rocciosi, pietrosi e duri. Tutta la vostra muscolatura, per non parlare dei legamenti, gradiranno un buon assorbimento degli urti.
Anche in inverno si suda, forse meno che in estate, ma camminata e corsa portano il corpo a surriscaldarsi naturalmente. Se il vostro scarpone o scarponcino non è traspirante a sufficienza, proverete nel giro di un’ora o due di una fastidiosissima sensazione di “piedi lessi”. Alla prima sosta il sudore si raffredderà e i piedi da lessi diventeranno ghiacciati. Scegliete dunque scarponi invernali da caccia dotati di fodere traspiranti in Gore-tex, la membrana che lascia uscire il vapore acqueo ma senza fare entrare l’acqua.