Blog's Menu

ABBIGLIAMENTO DA CACCIA: come vestirsi per le battute invernali

By 2023-07-20 10:16:13

Cacciare in inverno può essere una sfida, a causa delle basse temperature, dell’umidità, del vento, della pioggia, del gelo e della neve. Eppure le battute invernali possono riservare soddisfazioni, perché i rami spogli, ad esempio, facilitano l’avvistamento dei volatili. Ma possiamo ottenere il meglio dalla caccia in inverno grazie a un abbigliamento a prova di intemperie e freddo, che non pregiudichi la capacità di movimento e di mimetizzazione. Quali capi scegliere?

ABBIGLIAMENTO DA CACCIA: la GIACCA perfetta per l’inverno

La giacca da caccia è il capo che ci difende da freddo, umidità e vento. Per una caccia a tutto comfort può essere indossata sopra uno strato intermedio – preferibilmente un pile – e un intimo tecnico (evitate le normali t-shirt e le magliette “della salute”!). Il capo di abbigliamento deve essere specifico per la caccia: non sono adatti né il piumino che adoperate in città – per quando caldo e costoso – né la giacca che vi accompagna nelle uscite di trekking invernale. La giacca da caccia ideale è antivento, idrorepellente e traspirante. Deve essere dotata di tasche e taschine per riporre i piccoli oggetti di uso più frequente, avere rinforzi antistrappo nei punti più soggetti a usura e sfregamento, essere provvista di carniere e di un cappuccio removibile per ogni evenienza. La Giacca Softshell Univers-Tex Camo presenta tutte queste caratteristiche, e in più è realizzata in tessuto elasticizzato camouflage che facilita il mimetismo nel sottobosco.

ABBIGLIAMENTO DA CACCIA: i PANTALONI a tutto silenzio

I pantaloni per la caccia invernale devono possedere le stesse caratteristiche viste per lo strato esterno: impermeabilità, traspirazione, resistenza, capacità di conservare il calore, ma devono anche agevolare i movimenti nella maniera più silenziosa possibile. Il Pantalone Cinghiale Univers-Tex è uno dei capi prediletti dai nostri clienti, per il suo elevato livello di comfort. È dotato di tasche anteriori e sui gambali ed è completato da inserti arancio fluorescente per una maggiore visibilità. Si consiglia di ordinare una taglia più grande di quella abituale, per una più comoda vestibilità.

ABBIGLIAMENTO DA CACCIA: il GILET quando le temperature salgono

Se le temperature salgono è possibile, anche in inverno, sostituire la giacca con un gilet, magari da indossare sopra un comodo e caldo pile o sopra una camicia in flanella. Un gilet, così come la giacca, deve essere antipioggia e antivento, comodo e traspirante. I rinforzi nei punti più soggetti a strappo e usura migliorano la longevità del prodotto. Il Gilet Softshell Verde/Arancio di Red Rock è l’acquisto che vi consigliamo!

ABBIGLIAMENTO DA CACCIA: gli SCARPONI a prova di pioggia e neve

In inverno possiamo accantonare gli scarponi da caccia in favore degli stivali. La tomaia più alta protegge la caviglia e parte del polpaccio, e questo è l’ideale in caso di neve, ghiaccio e condizioni di forte instabilità. Come per gli scarponi da caccia, è importante che la calzatura sia impermeabile e traspirante, che sia dotata di un buon supporto per la caviglia e di una suola con un grip eccellente, dato che è molto frequente, in inverno, aver a che fare con terreni scivolosi per la pioggia, il ghiaccio o la neve. Lo Stivale Anfibio Marrone Sympatex è ottimo sia per il trekking che per la caccia: un prodotto di qualità, che i nostri clienti tendono a riacquistare.

Trovate diverse offerte di abbigliamento e calzature da caccia per le battute invernali nel nostro Negozio Outdoor & Caccia Shop!